Acquapendente, festeggiamenti per S. Ermete il Patrono

Acquapendente chiude con i festeggiamenti patronali il clou di un’estate ricca di eventi ed iniziative Il programma:
Venerdì 28 agosto il Museo della città dalle 16 alle 19 organizza il laboratorio per bambini dal titolo “Costruisci i tuoi ‘fogli’ e ‘penne’, impara i caratteri di scrittura e scrivi il tuo nome secondo le varie tecniche”; la partecipazione prevede un costo di 5 euro e la prenotazione al numero 0763 – 730065 (Coop L’Ape Regina).
Sempre durante la giornata di venerdì, per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, la Parrocchia del Santo Sepolcro presenta i festeggiamenti in onore di S. Ermete, Patrono di Acquapendente: alle ore 11 sempre al Duomo di Acquapendente, la Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano S.E Mons. Lino Fumagalli e allietata dai Canti della Schola Cantorum della Concattedrale; alle ore 17.30 sono in programma i Vespri Solenni, al termine dei quali partirà la processione con la statua del Santo, con la partecipazione dei Cavalieri di S. Ermete, delle Confraternite dei paesi vicini e del Gruppo dei portatori di S. Ermete, con l’accompagnamento musicale della Banda “Aria di Festa”.
Alle ore 21.30, all’Anfiteatro Cordeschi il concerto di Rakelecon il suo album esordiente “Il diavolo è gentile”, organizzato dalla Pro Loco di Acquapendente ad ingresso gratuito.
Sabato 29 agosto la conferenza “La simbologia della Passione di Cristo nella maiolica del Lazio” a cura di Romualdo Luzi ed organizzata dall’Archeoclub di Acquapendente alle ore 10.30 presso il Museo della città. Nel pomeriggio di sabato alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Don Mario Brizi presenterà il suo libro “GENIUS LOCI – quando i luoghi avevano un’anima”.
Per i più piccoli il Museo del fiore organizza per sabato il “Mini corso di pittura all’acquerello” con l’illustratrice naturalistica Angela Maria Russo, che si svolgerà a partire dalle 10.30 fino alle 18.30; Tel: 0763 – 730065 (Coop L’Ape Regina), oppure al numero verde gratuito 800 – 411.834 interno 0 (Centro Visite del Comune di Acquapendente).
Per gli amanti dell’astronomia, ancora sabato, l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno organizza un “Laboratorio esperenziale di counseling”, dedicato ai miti e alle costellazioni, dalle ore 16.30 alle 19.30; seguirà alle ore 21 lo spettacolo itinerante “I 7 capirai”, con testo originale ed inedito del Gruppo Roccaltìa Musica Teatro di Soriano nel Cimino. Al termine della serata sono previste osservazioni al telescopio. Per entrambe le attività è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 347/5100003 oppure 346/1539021.
Sabato alle ore 21.30 appuntamento con la musica classica, con il concerto organizzato dalla Parrocchia del Santo Sepolcro presso il Duomo, che prevede l’esibizione dei musicisti Elio Orio, Salvatore Baronilli, Cecilia Franchini, che interpreteranno le musiche dei compositori: Mozart, Brunch, Malipiero, Cavallini e Menotti.
Domenica 30 agosto si svolgerà l’annuale fiera di S. Ermete, a partire dalla mattina fino alle ore 15. Si proseguirà con la Tombola in favore della Casa di Riposo S. Giuseppe, presso la Piazza Girolamo Fabrizio alle ore 20. A conclusione della serata si potrà assistere allo Spettacolo Pirotecnico presso lo Stadio Comunale Dario Dante Vitali.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI