Acquapendente: conferenze sulla ceramica XIII- XVIII secolo

Archeoclub di Acquapendente, presenta il primo appuntamento sabato 30 alle ore 10.00 presso la Sala conferenze del Museo della Città di un ciclo di Conferenze sulla ceramica di Acquapendente dal XIII° al XVIII° secolo.

Tre i temi principali che verranno sostenuti: La “Superbottega” (descrizione di uno strumento di analisi critica che ha rivoluzionato la storia della maiolica italiana del Rinascimento. I del Carina-Rubeis ad Acquapendente (una dinastia, tre generazioni di grandi maiolicari di origine toscana, operanti per circa un secolo (1470-1570) in Acquapendente (intervento a cura di Alberto Piccini); Presentazione dei documenti d’archivio relativi alla famiglia di maiolicari del Carina – Rubesi a cura di Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio. Durante l’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquapendente, l’Archeoclub organizzerà anche tour guidati per presentare il patrimonio archeologico aquesiano.

Tappe fondamentali la visita ai numerosi reperti ceramici ospitati dallo stesso Museo, frutto di una intensa attività di scavo sul territorio ed illustranti la storia della ceramica aquesiana dal Medioevo ai nostri giorni, la collezione civica che và dal tardo medioevo fino al Novecento come testimonianza di una attività produttiva ininterrotta per secoli ed, infine, la maiolica arcaica presente presso la Torre Julia de Jacopo rinvenuta nell’ex Convento di S.Agostino possibile deposito formatosi in seguito alle misure precauzionali adottate per arginare gli effetti della Peste Nera della metà del XIV° secolo. Boccali, vascelli, catini si distinguono per una varietà di motivi decorativi che vanno dai più semplici elementi geometrici e vegetali agli stemmi della casate nobiliari, alle iscrizioni e simbologie religiose.Conclude la conferenza la visita alla collezione ceramiche rinascimentali esposta al Museo della città e alla collezione delle ceramiche medioevali presso la Torre Julia de Jacopo- www.archeoclub.it-www.maiolica.info

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI