Abbattimenti di alberi al quartiere Villanova a Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo:
Si abbattono altri alberi nel quartiere Villanova a Viterbo. Dopo la distruzione di una decina di pini nell’area privata all’incrocio tra via Villanova e via Garbini, avvenuta quindici giorni fa, altri alberi sono stati abbattuti in un terreno dove aveva sede un centro revisioni per autovetture.
A denunciare la grave situazione sono le associazioni ambientaliste Fare Verde e Coordinamento Rifiuti Zero Lazio.
“In un’area privata – denunciano le due associazioni ambientaliste – davanti all’istituto Orioli, all’incrocio tra via Villanova e strada Cassia Nord, sono in corso da alcuni giorni lavori di sbancamento con una ruspa che hanno già portato alla perdita di alcune alberature. Non sappiamo chi sta facendo queste operazioni, anche perché non c’è nessun cartello esposto.
Abbiamo timore – proseguono Fare Verde e Coordinamento Rifiuti Zero Lazio – che analoga sorte tocchi presto a un bellissimo viale alberato che si trova limitrofo all’area dei lavori. Infatti, alcuni di questi alberi hanno già dei rami danneggiati. Inoltre, nell’area è presente un casale che deve essere assolutamente tutelato. Dopo l’incredibile abbattimento di Castel Firenze, in via Santa Maria della Grotticella nel giugno 2014, abbiamo timore anche per la sorte di questo manufatto.
Una cosa è certa – concludono – nel silenzio delle istituzioni locali continua la distruzione del patrimonio arboreo del quartiere Villanova e della città di Viterbo. È urgentissimo l’intervento dell’amministrazione comunale e della Polizia Locale.”

Fare Verde Onlus Viterbo
Coordinamento Rifiuti Zero Lazio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI