A scuola di teatro con Igor Mattei a Calcata: corpo, parole e anima

laboratorio teatrale

All’interno del Festival Ad Arte, rassegna di teatro e cinema in programma a Calcata dal 7 al 12 luglio, l’Associazione Dillinger e Ad Arte Calcata Teatro CineFestival presentano Il corpo le parole e l’anima, un laboratorio teatrale diretto da Igor Mattei, ideatore e direttore con Marina Biondi della manifestazione.

Con un lavoro intensivo sulla parola e sull’azione scenica, il laboratorio è rivolto ad allievi attori e a tutti coloro che possiedono già un formazione di base, che avranno la possibilità di entrare in contatto con gli artisti che prendono della rassegna.

Il workshop propone un incontro-fusione tra parola testuale e corpo. Da una parte lo studio della parola “detta”, come strumento e tramite per esprimere vocalmente le più profonde sfumature dell’animo. Dall’azione verbale si individuerà l’azione fisica e, ripartendo da quella, si risalirà alla scena ed alla sua essenza. La prassi laboratoriale prevede il rilassamento,training fisico, esercizi di rapporto, esercizi di concentrazione, giochi teatrali ed improvvisazioni su azioni, situazioni, testo, personaggi ed emozioni. Si richiede inoltre un monologo o, in caso di coppie, un dialogo a memoria ed abbigliamento comodo.

Igor Mattei è laureato in lettere moderne (indirizzo letteratura teatrale italiana) presso l’Università di Roma “La Sapi enza”, è curatore di progetti di studio sul teatro e sul teatro scuola, regista e docente di teatro in varie scuole di Roma e Viterbo, direttore artistico dell’Associazione culturale Dillinger e dallo scorso luglio 2014 è ideatore e direttore artistico con Marina Biondi di Ad Arte –  Calcata Teatro Cine Festival. E’ attore di teatro, cinema, tv e regista teatrale. Ha studiato e si è perfezionato con Antonio Latella, Danio Manfredini, Enzo Cosimi, Eleonora D’Anco; lavorato con Pierluigi Pieralli,Teatro Del Carretto, Walter Manfrè,Alessio Pizzech, Walter Pagliaro, Riccardo Vannuccini, Franco Miseria e molti altri. Per il cinema è protagonista di vari lungometraggi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI