A scoprire i tempi del rito al Parco Marturanum nell’Alta Tuscia

Il Parco Regionale Marturanum (VT) fa da cornice a questo nuovo evento inserito dal Mibact nell”Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che ci farà conoscere meglio la civiltà etrusca, le bellezze naturali, archeologiche e le tradizioni del territorio del comune di Barbarano Romano.
L’evento si addentrerà nel rito etrusco. Ci aggireremo nei luoghi di culto più importanti del passato riscoprendo origini antiche. Una ricostruzione fedele e particolareggiata di un rito di fondazione ci riporterà indietro nel tempo.

La modalità con cui si materializza il rito nel reperto archeologico non è facilmente conoscibile. Le coordinate dello spazio e del tempo rituale percorrono delle logiche talmente ataviche dal risultare fondanti per l’intero pensiero umano.
Una occasione davvero speciale per conoscere il Parco Marturanum o per ritornarci, scoprendone sempre un aspetto diverso.

La primavera sta per scoppiare e il parco si ammanta di profumi, luci e colori dei primi fiori, il verde diventa più intenso così come il contrasto con il rosso vivo delle rupi che nascondono le tracce di una delle più imponenti necropoli etrusche.

Infatti, il Parco Regionale Marturanum conserva al suo interno una delle necropoli rupestri meglio conservate in Italia. Monumentali tombe etrusche si stagliano incastonate in un ambito naturalistico di soave bellezza e miraggi di civiltà perdute sembrano ancora essere vissute. Tumuli e tombe a camera, mantengono intatto lo splendore del loro interno: intagliate nella roccia come camere realistiche, riproducono l’ultima casa di chi lì fu sepolto millenni addietro.
E’ sempre un piacere camminare per i suoi sentieri e immergersi nella natura rigogliosa e nel passato del luogo.

A fine mattinata vi sarà una degustazione gratuita di un cibo della tradizione contadina locale.

Il percorso è adatto a tutti, e si può scegliere di percorrere l’itinerario per l’intera giornata o solo per la mattina:

Percorso completo mattina e pomeriggio 12 km circa con dislivello 250 metri, con pranzo al sacco e termine alle ore 17,30. Percorso solo della mattina 4 km con 80 metri di dislivello che termina alle ore 13,00.

Appuntamento
Domenica 15 aprile 2018 ore 9.30 nell’Area Attrezzata di Caiolo nel Parco Regionale Marturanum (Barbarano Romano)

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Abbigliamento da escursione, scarpe da trekking obbligatorie, zaino, scorta personale di almeno 1 litro e mezzo d’acqua, pranzo al sacco. Si prega di evitare le bevande alcoliche. I bastoncini da trekking possono essere utili.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC

COMMENTA SU FACEBOOK