A Calcata una rassegna sulle piante spontanee

erbe

Le piante selvatiche sono da sempre oggetto di numerosi studi sulle loro proprietà terapeutiche e nutrizionali. Per far comprendere l’importanza delle erbe spontanee sia nell’alimentazione che per scopi medicinali l’Ente Parco Regionale Valle del Treja in collaborazione con Fiori&Forchette presenta “Erbe” una rassegna sulle piante spontanee che si terrà dal 21 febbraio all’8 marzo al Palazzo Baronale di Calcata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 4.

La manifestazione ha in cartellone quattro appuntamenti.

Sabato 21 febbraio alle 16 la prof.ssa Lucia Menicocci presenterà la mostra dedicata al suo erbario. Con una serie di schede botaniche saranno mostrate al pubblico le centinaia di piante spontanee che la prof.ssa Menicocci ha raccolto nella territorio della Tuscia nel corso della sua vita. Ogni scheda sarà catalogata in base all’habitat di raccolta e corredata di dati scientifici e di informazioni riguardo all’utilizzo delle varie erbe sia oggi che nel passato. La mostra sarà accompagnata da letture di poesia di Paola D’Agnese.

Domenica 22 febbraio alle 11.30 è prevista la proiezione del film “Fiume Roccia Arena Bosco Luoghi d’artista” a cura di Opera Bosco Museo di arte nella natura: quattro artisti Pino Genovesi, Costantino Morosin, Norma Santi, Anne Demijttenaere riuniti in un video che li mostra impegnati nella realizzazione di opere d’arte legate alla natura.

Sabato 28 febbraio alle 10 appuntamento al parco per la passeggiata guidata dai guardaparco lungo il fiume Treja fino al Palazzo Baronale a Calcata, per conoscere il fiume e le sue caratteristiche ambientali. Alle ore 16 si parla di “Erbette di campo nel piatto– I cinque sapori delle erbe spontanee: amaro, dolce, salato, aspro e piccante” con Lucia Menicocci e Antonella Finocchi. L’appuntamento vuole essere una sorta di guida culinaria sui sapori delle piante spontane e l’abbinamento con altri cibi e sulle loro proprietà nutritive e benefiche.

Domenica 8 marzo in occasione della Festa delle donne è in programma alla 10.30 un assaggio di “Tisane e Biscotti” mentre alle 11 “Donne e erbe”, un incontro tra donne sul tema delle piante con Lucia Menicocci, Laura Mercatali, Beatrice Calia, Carmela Patania e Paola D’Agnese.

Dal 21 febbraio all’8marzo 2015 presso il Palazzo Baronale di Calcata in piazza Vittorio Emanuele II n.4.

LA LOCANDINA 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI