A Bolsena la Festa delle Ortensie il tripudio ai fiori

Le regine del pittoresco borgo sulle rive dell’omonimo lago saranno le ortensie, che orneranno i suggestivi vicoli del centro storico con varietà di ogni forma, dimensione e colore.
La Festa delle Ortensie, giunta alla quindicesima edizione, è un cartellone consolidato nelle iniziative estive di Bolsena, CON un posto di primissimo ordine per il grande numero di visitatori che accoglie , italiani e stranieri.
L’evento, organizzato dall’Associazione Amici delle Ortensie con il Comune, si terrà dal 19 al 21 giugno prossimi, periodo di massima fioritura delle piante, i colori vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro, offrendo così un colpo d’occhio di mirabile suggestione.
Saranno tre giorni di totale contatto con la natura, in un ambiente incontaminato e ricchissimo anche dal punto di vista artistico, storico-archeologico ed enogastronomico.
In questa stupenda cornice, si colloca una delle iniziative più attese da collezionisti, esperti ma anche semplici appassionati, per poter ammirare da vicino, in ogni mirabile sfumatura, i “vasi d’acqua” (significato del nome ortensia) che ha origini antichissime e lontane.
In Cina e Giappone, infatti, sono state coltivati i primi esemplari, e proprio da questi paesi provengono le specie più rare ed insolite.
L’associazione Amici delle “Ortensie”, è nata proprio con quest’obiettivo, valorizzare l’hydrangea, arbusto di origini orientali, e permetterne la diffusione sia attraverso un’ operazione di promozione diretta, sia attraverso contatti con associazioni analoghe, vivaisti specializzati, produttori e appassionati sparsi in Italia ed in altri Paesi.
La Festa delle Ortensie si snoda lungo tutto il centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco, da piazza Matteotti fino agli splendidi giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago.
A contorno della festa inoltre, mostre pittoriche e degustazioni di prodotti tipici, con appositi itinerari enogastronomici in un percorso di sapori che spazierà tra le molteplici specialità del territorio.
Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 Associazione Amici Ortensie 334/2592506
Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI