80 imprenditori della Tuscia pronti a utilizzare strumenti digitali

social

Centrato l’obiettivo per gli 80 partecipanti al corso di “Formazione digitale” organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo con il CeFAS nell’ambito del progetto “Eccellenze in Digitale” realizzato a livello nazionale da Google e Unioncamere.

Un percorso formativo articolato in sei incontri a cadenza settimanale in cui i partecipanti, imprenditori e professionisti di ogni età, hanno potuto acquisire conoscenze specifiche rispetto all’uso degli strumenti digitali per le loro imprese.

Tra gli argomenti affrontati: la strategia di comunicazione digitale; come rendere proficuo l’utilizzo dei social network a partire da Facebook e Twitter; le caratteristiche di un sito web aziendale efficace; l’importanza di posizionarsi correttamente sui motori di ricerca; l’e-commerce diretto e attraverso i grandi portali di commercio elettronico; l’email-marketing; la web reputation.

Gli incontri sono stati tenuti dai digital strategist Francesco Caruso e Davide Rossi, nell’ambito del del progetto “Eccellenze in Digitale” e hanno previsto lezioni frontali e lo studio di casi in base all’esperienze riportate dagli stessi partecipanti.

 “Il successo di adesione a questo corso – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – sta a sottolineare che gli imprenditori rispondono numerosi quando si offre loro la possibilità di utilizzare strumenti concreti, che ritengono utili per il loro business. Il numero di adesioni al corso di Formazione digitale è andato ben oltre ogni nostra aspettativa, superando le 130 iscrizioni e costringendoci a raddoppiare le sessioni formative che inizialmente erano previste solo per 40 imprenditori dell’agroalimentare e dell’arredo casa. In tal senso voglio ringraziare Unioncamere per la bontà del progetto “Eccellenze in Digitale”, realizzato in collaborazione con Google, perché ha offerto stimoli significativi alla nostra realtà. Dobbiamo continuare su questa strada – ha proseguito Merlani – intercettando quei bisogni che le imprese realmente hanno, se vogliamo perseguire l’obiettivo di essere percepiti davvero al loro fianco. Inoltre voglio sottolineare che il buon esito dell’iniziativa è stato determinato dalla competenza e dalla passione di questi due giovani, Davide e Francesco, capaci di incollare alle loro slide i partecipanti fino all’ultimo incontro. Certamente, non ci fermiamo qui, e sul fronte della comunicazione digitale abbiamo in programma altre iniziative che annunceremo nei prossimi giorni”.

 “Abbiamo colto tra i presenti un grande interesse – hanno affermato Davide e Francesco – e riscontrato che il bisogno di creare una cultura digitale è primario. Le aziende oggi non possono non essere online e gli imprenditori non possono non conoscere le basi per utilizzare internet. L’obiettivo del corso è stato proprio quello di preparare gli imprenditori a capire quali siano gli strumenti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi d’impresa”.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI