Massimo Wertmüller porta in scena Il Pellegrino al Florida

il pellegrino

Un nuovo appuntamento con il teatro a Civita Castellana. Massimo Wertmüller sabato 13 Febbraio – Ore 21:00
al Teatro Florida di Civita Castellana porta in scena Il Pellegrino. In una poliedrica interpretazione l’attore arriverà a dar corpo e voce a ben 25 personaggi.

Un racconto teatrale che il drammaturgo Pier Paolo Palladino ha scritto per Massimo Wertmuller, attore e doppiatore italiano, nipote della regista Lina Wertmüller.
Il filo conduttore del racconto è rappresentato da Ninetto, il vetturino di un alto prelato reazionario, il Cardinale Caracciolo, il quale gli affida la protezione del giovane Conte Enrico, suo nipote, ricercato dalla polizia austriaca. Attraverso le sue riflessioni e gli incontri che farà ci racconterà una Roma insolita di fine Ottocento.

Sul palcoscenico, colpisce la poliedrica interpretazione del Massimo Wertmuller, che rappresenta con abile maestria venticinque personaggi tipici dell’epoca della Roma dei Papi. All’essenzialità degli elementi scenografici supplisce l’immensa creatività allusiva della parola affidata alla consapevolezza interpretativa e all’empatia con gli spettatori.

Siamo nella Roma del Papa Re, nei primi anni del 1800, all’indomani della Restaurazione aperta dal Congresso di Vienna. Il ricostituito Stato Pontificio si trova a dover fare i conti con gli echi del giacobinismo e del bonapartismo e, per arginare la deriva che la situazione rischierebbe di prendere se gli ideali di libertà avessero sfogo, assolda un esercito di mercenari tedeschi, i cosiddetti zuavi.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI