Tarquinia: segnaletica turistica con codice QR ancora più interattiva

Promuovere il turismo attraverso le nuove tecnologie, per conoscere in tempo reale la storia di piazze, palazzi e chiese grazie a cellulari, i-pad o tablet. Con questo obiettivo nel 2011 l’Amministrazione Comunale realizzò la segnaletica turistica con codice QR (acronimo che sta per quickly response, ovvero risposta rapida), che negli anni ha avuto un ottimo riscontro.

Per garantirne la massima efficienza, sarà effettuato un intervento di manutenzione generale, che vedrà anche un potenziamento dell’aspetto interattivo, con l’installazione di nuove applicazioni, tra cui un sistema di tracciabilità per realizzare percorsi di trekking urbano, grazie a dettagliate indicazioni per raggiungere i vari i punti d’interesse della città.

«Dal 2011 alla comunicazione cartacea affianchiamo quella digitale, per raggiungere un pubblico più vasto. – afferma l’assessore al turismo Sandro Celli – I tanti turisti ma anche i tanti cittadini che hanno usato sistema del codice QR, per conoscere o riscoprire il patrimonio storico e artistico di Tarquinia, hanno sempre espresso giudizi lusinghieri». Per leggere i codici QR è sufficiente avere un cellulare dotato di fotocamera e di una applicazione scaricabile gratuitamente. Una volta avviata l’applicazione, basta inquadrare il codice da poca distanza e attendere pochi istanti per essere indirizzati al link, all’immagine o alle informazioni contenuti.

Il progetto di aggiornamento sarà realizzato da Skylab Studios.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI