scavo di Gravisca tra le dieci più importanti scoperte al mondo

scavi

Le ricerche nello scavo di Gravisca, antico porto di Tarquinia, giudicate tra le dieci più importanti scoperte al mondo per le metodologie applicate e per i risultati ottenuti, nell’ambito del “Second Shanghai Archaeology Forum 2015.

Il merito di questo prestigioso riconoscimento è del professor Lucio Fiorini del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’università degli studi di Perugia. Il docente conduce studi di ricerca, in collaborazione con la soprintendenza archeologica del Lazio. Lo scavo è stato giudicato nella sezione “Field discovery awards”. 

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 14 dicembre a Shanghai, in Cina.

Il santuario emporico di Gravisca è stato punto di arrivo e di commercio delle ricche mercanzie che attraverso il Mediterraneo giungevano a Tarquinia, diffondendosi da qui in tutto il mondo etrusco. Il santuario è legato al culto delle divinità greche Afrodite, Hera, Apollo, Demetra e al culto eroico di Adone, il cui edificio sacro rappresenta un unicum nella storia dell’architettura antica. Alle campagne di scavo partecipano ogni anno numerosi studenti universitari, attratti dall’importanza scientifica del sito e dalle ricerche in atto.

http://www.kaogu.cn/en/Special_Events/dierjieshanghailuntan/2015/1218/52438.html

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI