Finisce maggio: si accende il weekend nella Tuscia

Ad ogni weekend la domanda è sempre la solita: “Che si fa?”. Se siete a corto di idee, leggete cosa vi propone la Tuscia per sabato 30 e domenica 31 maggio.

Sabato 30 maggio

Eventi – Per la Settimana della Scuola, a Viterbo in Piazza Fontana Grande la scuola scacchistica viterbese posizionerà una scacchiera gigante per far conoscere, con l’assistenza degli istruttori, il gioco degli scacchi ai ragazzi, In programma anche mostre e saggi presso l’ex tribunale dalle 11 e dalle 9 alle 13 è prevista la passeggiata mappante all’Arcionello, aperta ad alunni e genitori. 

Sempre a Viterbo alle 20.30 presso l’Hotel Villa Sofia torna il Gran Ballo di Eta Beta, l’evento con cui l’associazione invita a raccolta amici e sostenitori per un appuntamento con la solidarietà a favore dei ragazzi dei quali si occupa.

A Caprarola alle 21 presso il centro storico si terrà il  XIV Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini presentato dalla stilista di fama mondiale e caprolatta doc Benedetta Bruzziches.

A Fabrica di Roma è in programma il pomeriggio di festa “Vogliamo anche le rose” presso il Parco dei Cedri.

Manifestazioni – A Civita Castellana è in programma Buongiorno Ceramica!, festa della ceramica per valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del Made in Italy, con mostre, laboratori, aperture straordinarie. La manifestazione prosegue domenica 31 maggio.

A Caprarola è in programma fino a domenica 31 maggio la Fiera agricola e artigianale presso il centro storico con stand riservati all’agricoltura ed ai prodotti locali.

A Orte in Piazza del Poggio torna l’appuntamento con San Sebastiano in Fiore per la promozione del cibo locale e del paese, della tradizione e della tipicità. La manifestazione prosegue domenica 31 maggio.

A Vitorchiano torna “Peperino in Fiore” con stand gastronomici e degustazioni di prodotti locali e genuini. L’evento è in programma anche domenica 31 maggio.

A Nepi al Castello di Borgia prende il via il Palio del Saracino con alle 21 “Al desco dei Borgia”, cena propiziatoria medievale all’interno del Castello dei Borgia a cura della Contrada San Biagio vincitrice del Palio 2014.

A Tarquinia torna la Giostra delle Contrade, fino a martedì 2 giugno, con alle 21 la benedizione del Palio di fronte a palazzo Vitelleschi.

Conferenze – A Viterbo presso lo studio di psicologia e psicoterapia Apice dalle 10.15 alle 12 si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri sull’assistenza familiare dal titolo “Il difficile compito di chi assiste”.

Mostre – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea “Tavola imbandita, tavola bandita” a cura di Valeria Arnaldi.

A Sipicciano presso il Palazzo Baronale è ancora in programma la mostra collettiva di Artigianato dal titolo “Mestieri in Arte”.

Rassegne – A Viterbo all’XO cocktails,  Clorophilla Green Lab Itinerante propone un approfondimento sul Non Spreco e Riuso.

A Cellere si apre la rassegna florovivaistica Al di la del Giardino nel piccolo borgo di Pianiano.

A Nepi per la rassegna Cantine Aperte fino a domenica 31 maggio è aperta al pubblico la Tenuta Ronci.

Teatro – A Viterbo presso il Complesso Ex Eca alle 21 va in scena in scena il teatro integrato di Aperta…Mente con “Alice in città”.

Al Museo Naturalistico di Lubriano è in programma fino a domenica 31 maggio il seminario teatronaturale#01 dalle 17.30 alle 19.30.

Escursione – In programma l’escursione alla Città fantasma di Castro con Explore Maremma Walking Festival.  Appuntamento a Farnese in Piazza Umberto I alle 10.

Ambiente – Ad Acquapendente è in programma “Francigena Pulita”, un’iniziativa dedicata a ripulire il tratto comunale della Via Francigena.

Sagre – A Marta presso il Lungoporto Viale Marconi, fino a domenica 31 maggio è in programma la Sagra del Lattarino.

Libri – A Ischia di Castro alle 17 presso il Museo Civico “Pietro e Turiddo Lotti” verrà presentato il libro di Maura Lotti ”Marharemark, eredità longobarde nel nord castrense”.

Musica – Alle 21.30 in Piazza del Gallo a Villa San Giovanni in Tuscia si esibiranno in concerto gli Onde Roots, la prima tribute band italiana di Bob Marley.

Domenica 31 maggio

Bambini – A Viterbo dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la sede dell’Associazione Jesce Sole in Via S.Rosa, 5 si terrà il laboratorio di micro macramè per mamme e bambini.

Rassegne – A Viterbo presso il Blitz Caffè  ultimo appuntamento con la mostra itinerante “Storie di natura e cibo raccontate attraverso la macchina fotografica promossa da Clorophilla Green Lab Itinerante.

Teatro – A Civita Castellana al Teatro Florida alle 21 Ascanio Celestini porta in scena Racconti d’Estate, fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi.

Ad Un tè alla Torre a Torre di Chia alle ore 16,30 c’è “Spettacolando”, un susseguirsi di numeri del circo di Circofamigliagroup.

Sport – Ad Acquapendente è il giorno dedicato alla European Francigena Marathon, con partenza da Acquapendente alle ore 7.00 e l’arrivo a Montefiascone nel pomeriggio.

Celebrazioni – Viterbo omaggia la Madonna Liberatrice con la processione preceduta dal saluto del sindaco Leonardo Michelini.

Escursioni – Al Parco del Treja è in programma l’escursione sensoriale “Abilità sensoriale tra gli stimoli della natura”. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI