Settimana nazionale del Pronto Soccorso: dimostrazioni ed eventi

soccorso

In occasione della Settimana nazionale del Pronto Soccorso, partita sabato 16 maggio e in programma fino a domenica 24 maggio, i medici e gli infermieri Simeu del Pronto Soccorso dell’ospedale Belcolle di Viterbo promuovono a Civita Castellana incontri, dimostrazioni di manovre di primo soccorso e altre occasioni di confronto con la popolazione, per uscire dagli ospedali e andare incontro alla popolazione. 

Il personale sanitario sarà coordinato dal Dott. Daniele Angelini, Dirigente Medico Pronto Soccorso di Viterbo e Membro Direttivo Regionale Simeu, e dall’Ares 118 in collaborazione con le associazioni dei pazienti e le istituzioni locali.

L’iniziativa, che si terrà  nelle principali città italiane con open day, incontri con i cittadini e simulazioni, è stata lanciata dalla Simeu per raccontare alla popolazione, fuori dalle strutture sanitarie, i meccanismi e le dinamiche dell’attività dell’emergenza ospedaliera, e ascoltare le richieste dei cittadini. Saranno affrontati temi che riguardano alcuni dei problemi che affliggono i dipartimenti d’emergenza: i tempi d’attesa, a cosa è dovuto il sovraffollamento, come funziona l’emergenza sanitaria, quale tipo di assistenza si trova in pronto soccorso. 

Sono previsti anche spazi dedicati alle scuole attraverso incontri di formazione che illustreranno, sia con lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, le dinamiche dell’emergenza – urgenza territoriale ed ospedaliera.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI