La Mille Miglia fa tappa a Ronciglione

mille miglia

L’edizione 2015 della storica Mille Miglia ha scelto Ronciglione come prima tappa nel Lazio. 

La Mille Miglia 2015 si svolgerà dal 14 al 17 maggio, in un percorso a quattro tappe lungo il quale la Freccia Rossa attraverserà il cuore del Belpaese, da Brescia a Roma, passando anche per Ronciglione, tappa ormai fissa lungo il tragitto di ritorno dalla Capitale. La mattina di sabato 16 maggio, 435 vetture provenienti da 35 nazioni, costeggeranno le sponde del Lago di Vico, passando per il controllo a timbro in piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 6.00 del mattino una suggestiva sfilata di Ferrari precederà la prima vettura della Mille Miglia, il cui arrivo a Ronciglione è previsto per le ore 7.30.

Un evento unico, che affonda le sue radici nella corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico, che si disputò in Italia per 24 volte dal 1927 al 1957. Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale.

Come ogni anno la storica Freccia Rossa parte il giovedì da Brescia, cuore pulsante della Mille Miglia, per arrivare in serata a Rimini. L’indomani, le vetture scenderanno lungo la Penisola, passando per San Marino, Macerata, Teramo, Latina fino a giungere nella Capitale. La ripartenza da Roma è prevista il sabato mattina, giornata in cui la storica corsa attraverserà anche Ronciglione, per arrivare in serata a Parma, meta ultima della terza tappa. La domenica si dà il via alla quarta ed ultima tappa, ripercorrendo la strada verso Brescia, luogo festeggiamenti e premiazioni.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI