1 Maggio: apertura straordinaria del Museo Agro Falisco

museo

In occasione della festività del Primo Maggio 2015, il Museo Archeologico dell’Agro Falisco presso il Forte Sangallo di Civita Castellana apre straordinariamente al pubblico dalle 8 alle 13. I visitatori avranno la possibilità di visitare le mostre “I Tempi del Rito” e “La donna nella società falisca”.

La mostra “I Tempi del Rito – Il Santuario di Monte Li Santi – Le Rote” riguarda gli scavi avvenuti nel celebre sito ed i materiali rinvenuti, molti dei quali mai esposti , che raccontano il sito sacro, i riti che vi si svolgevano, le divinità che vi erano adorate e con quali culti. Uno spaccato della sfera sacra falisca, coi suoi riti e i suoi cerimoniali, legati alla vita e alle necessità di ogni giorno.

“La donna nella società falisca” è una mostra dedicata alla figura femminile del popolo falisco, che restituisce le testimonianze più illuminanti per la comprensione del mondo femminile dell’epoca. Un mondo dove la condizione sociale e il prestigio si coniugavano con l’ostentazione della ricchezza, che raggiungeva talora livelli principeschi: collane e monili d’oro, di ambra e pasta vitrea si componevano in un turbinio di colori diversi, secondo una sequenza che mette in risalto l’esistenza di una vera e propria moda nel costume delle donne di alto rango. Ma soprattutto il prestigio sociale era legato alla gestione della casa e delle attività produttive nella lavorazione dei tessuti, e questo costituiva il discrimine rispetto alla condizione di fanciulla non ancora andata a nozze.

L’ingresso alle mostre è gratuito. L’ultima visita è prevista per le 12.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI