1° Campionato regionale Lazio Handbike

Si svolgerà domenica 6 novembre, a Marina di Montalto di Castro, il “1° Campionato regionale Lazio Handbike” inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e organizzato da ANMIL e ASD ANMIL SPORT Italia, in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro (VT), ASD Vitersport, UISP Sportpertutti, FCI, CIP e INAIL Lazio che rappresenta la gara conclusiva del Campionato italiano di Società.

La gara attraverserà un percorso cittadino di circa 3,7 chilometri e vi parteciperanno circa 50 atleti con varie disabilità provenienti da tutta Italia.

Il programma della manifestazione prevede: alle ore 8.00 il ritrovo degli atleti presso il Centro commerciale di Via Tevere, mentre la gara avrà inizio alle ore 10.00 sul Lungomare Harmine (incrocio Via Marta) con durata 1 ora e, alle ore 12.30, nel Complesso Monumentale di S. Sisto (Via Tirrenia, 14) si terranno le premiazioni cui seguirà un pranzo finale.

Parteciperanno all’iniziativa: il Sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci; l’On Alessandra Terrosi; il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni; il Presidente di ANMIL SPORT Italia Pierino Dainese; la Presidente della Sede ANMIL Viterbo Rolanda Femminella; il Delegato provinciale del CIP Viterbo Carlo Aronne; il Presidente della Federciclismo Lazio Antonio Mauro Pirone; il Vice Presidente Federciclismo Lazio Tonino Vernile. Sono stati inoltre invitati: il Presidente nazionale della FCI Renato Di Rocco; il Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone e la Direttrice INAIL Lazio Antonella Onofri.

Inoltre, per quanti vorranno provare l’Handbike per conoscere meglio questa disciplina ed avvicinarsi al mondo dello sport, l’appuntamento è per Sabato 5 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sul Lungomare di Marina di Montalto di Castro (incrocio Via Marta), con gli atleti della squadra di ANMIL SPORT Italia.

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa ANMIL 06.54196-334/217 (Roma) • 049.8171194 (Padova) –segreteria.anmilsport@anmil.it oppure visitare la sezione dedicata all’iniziativa sul sito www.anmil.it

 

ANMILSPORT Italia è una Associazione sportiva dilettantistica costituita per favorire tra le persone con disabilità, e in particolare coloro che sono rimasti vittime di infortuni sul lavoro, la diffusione di pratiche sportive quale fattore di promozione umana e di reinserimento sociale, tenuto conto dei benefici fisici e psicologici che queste comportano.

L’intento non è solo quello di avviare all’agonismo, bensì di dare vita a un impegno forte in ambito sportivo finalizzato a creare occasioni di arricchimento personale e motivazionale, in modo da fornire stimoli utili a ritrovare quelle certezze e sicurezze fondamentali nel post-infortunio, anche a mero carattere ricreativo e per il coinvolgimento sociale anche tra persone che condividono problemi e difficoltà per ritrovarsi più forti e meno sole.

 

Le principali attività di ANMIL Sport:

  • inserimento e avviamento allo sport;
  • istituzione di corsi di formazione e perfezionamento di pratiche sportive, organizzazione di stage culturali e di svago, mostre, rassegne, ricerche e seminari;
  • organizzazione e promozione di gare, competizioni, tornei, campionati, manifestazioni a carattere dimostrativo, escursioni sociali.
COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI