Ombre apre con il concerto della Banda della Polizia di Stato

Ombre, il Festival, culturale organizzato dall’Associazione Mariano Romiti che dal 20 al 24 luglio, colmerà di libri, incontri con autori, musica, spettacoli teatrali, mostre, alcune delle piazze più belle del centro storico di Viterbo, è ai nastri di partenza.L’ ingresso sarà gratuito a tutte le manifestazioni.
Nella la prima giornata, mercoledì 20 luglio, è in programma il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione del soprano Federica Balucani. La serata avrà inizio alle ore 21.30 in Piazza del Plebiscito, nell’Arena Borges, e sarà presentata da Antonio Bernardelli.
La Banda Musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante mezzo di divulgazione della musica in Italia e all’estero.
Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato..A testimonianza del suo alto profilo artistico sono le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Com unale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. La formazione della Polizia si è esibita in tutto il mondo, partecipando tra l’altro alle celebrazioni del Columbus Day a New York nel 2008.
Il maestro Maurizio Billi, nato a Roma nel 1964, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale per la sua attività di compositore. Si è esibito nei più importanti teatri in Italia, Stati Uniti, Messico, Israele, Norvegia, Turchia, Malta, Germania, Austria. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i Berliner Symphoniker e altre prestigiose formazioni
Il soprano Federica Balucani, di origini umbre, vanta prestigiose esperienze concertistiche nazionali e internazionali e partecipazioni a trasmissioni musicali televisive Rai e Mediaset. Ha registrato la colonna sonora della fiction “Tango per la libertà” su Rai Uno, doppiando il canto della protagonista Rocío Muñoz Morales. Collabora con la Banda Musicale della Polizia di Stato, con la quale si è esibita anche in Duomo a Milano per il concerto di Natale 2013, a Firenze per Festa del Patrono e per il Premio Oscar Ennio Morricone. www.ombrefestival.it. Ombre Festival è attivo su Facebook e Twitter e l’hashtag ufficiale dell’evento è #ombrefestival.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI